Venerdì 20 settembre 2024 a Fertilia si terrà l’evento “Fertilia e il territorio: strumenti, innovazione e prospettive“, durante il quale verranno presentati gli strumenti e i criteri per una progettazione partecipata. L’evento metterà in contatto cittadini, istituzioni e il gruppo di lavoro dell’Università di Sassari (UniSS), rappresentando il primo passo di un percorso di rigenerazione urbana che punta a coinvolgere la comunità nella definizione di un futuro desiderato per Fertilia. Il dibattito si concentrerà sulle caratteristiche degli strumenti già esistenti, sulle possibilità operative e sulle risorse economiche disponibili, con l’obiettivo di trasformare concretamente il tessuto urbano e socioeconomico della città.
Programma
10.00 – Apertura Manifestazione
10.30 – FERTILIA: SOSPESI TRA STORIA E FUTURO
Occasione di incontro con la cittadinanza in cui verrà presentato il gruppo di lavoro UniSS e in cui si aprirà un confronto sulle esigenze della città e del territorio. Si dichiareranno gli strumenti coi quali perseguire obiettivi condivisi e si presenteranno i criteri fondamentali per una progettazione partecipata.
Primo passo di un percorso di rigenerazione atto a rivolgere l’attenzione delle istituzioni e dei cittadini alla definizione di un futuro desiderato e realizzabile.
MODERATORE: Vanni Maciocco, ProfessoreEmerito Università di Sassari
INTERVENGONO: Costanza Lanzara, Università di Firenze; Gruppo di lavoro Università di Sassari
16.30 – FERTILIA E IL TERRITORIO: STRUMENTI, INNOVAZIONE E PROSPETTIVE
Dibattito tra progettisti, cittadini e istituzioni nel quale approfondire le caratteristiche degli strumenti già esistenti e definire i modelli di possibili processi virtuosi in grado di modificare la realtà urbana e socioeconomica di Fertilia.
Un focus sugli strumenti individuati, sulle reali possibilità operative e sulle risorse economiche disponibili affinché la rigenerazione urbana possa divenire reale.
MODERATORE: Vanni Maciocco, Professore Emerito Università di Sassari
PARTECIPANO ALLA DISCUSSIONE: Roberto Corbia, Assessore all’Urbanistica, alla Pianificazione e all’Immaginazione civica del Comune di Alghero; Enrico Daga, Assessore alla Programmazione Strategica Comune di Alghero; Costanza Lanzara, Università di Firenze; Antonello Marotta, DADU Università di Sassari; Luca Rondoni, Presidente Comitato di Quartiere di Fertilia.
19.00 – SULLE ROTTE DEL LEONE, Un profondo legame identitario tra Sardegna, Istria e Triveneto.
INTRODUCE: Mauro Manca, Presidente Comitato Provinciale ANVGD Sassari-Fertilia
INTERVENGONO: Jessica Acquavita, Vice Presidente Regione Istriana (Croazia); Michele Babuder, Assessore di Politiche del territorio del Comune di Trieste; Raimondo Cacciotto, Sindaco di Alghero; Roberto Ciambetti, Presidente Consiglio Regionale del Veneto; Renzo Codarin, Presidente Federesuli; Franco Cuccureddu, Assessore al Turismo Regione Sardegna; Valdo Di Nolfo, Consigliere Regionale della Sardegna; Paolo Demarin, Presidente Assemblea Unione Italiana (Comunità Italiane in Slovenia e Croazia); Alan Fabbri, Sindaco di Ferrara; Ettore Licheri, Senatore della Repubblica, vicepresidente della Commissione Affari esteri e difesa e componente del Consiglio d’Europa; Rodolfo Ziberna, Sindaco di Gorizia.
20.30 – Esibizione gruppi musicali: Coro della parrocchia Sacro cuore di Gesù e San Marco di Fertilia, Claudia Crabuzza cantautrice di Alghero, Coro Baratz (Alghero); Coro Polifonico S. Cecilia di Arborea; Gruppo folcloristico della Comunità degli Italiani di Dignano e la band Caffè Havana Sambuca e Lambrusco (Ferrara).